WOW !! MUCH LOVE ! SO WORLD PEACE !
Fond bitcoin pour l'amélioration du site: 1memzGeKS7CB3ECNkzSn2qHwxU6NZoJ8o
  Dogecoin (tips/pourboires): DCLoo9Dd4qECqpMLurdgGnaoqbftj16Nvp


Home | Publier un mémoire | Une page au hasard

 > 

Francese, italiano e lingue camerunensi a contatto: indagine sugli errori degli apprendenti d'italiano l2 presso il liceo classico e moderno di maroua

( Télécharger le fichier original )
par Edgar Jr MBIADJEU
Université de Maraoua - Cameroun - DIPES II 2014
  

précédent sommaire suivant

Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy

2.3.2. Il problema dell'aggiornamento dei docenti

Da tempo l'aggiornamento è stato riconosciuto come strumento capace di favorire e promuovere i processi d'innovazione in tutte le scuole. Da quel momento, l'esigenza di valorizzare la formazione e l'aggiornamento dei docenti è stata sentita come irrinunciabile per accompagnare il forte processo di cambiamento in atto nella scuola. Per i docenti l'aggiornamento consiste in primo luogo in attività che permette il mantenimento di un rapporto col mondo della ricerca, al fine di ricavarne elementi per un arricchimento della preparazione disciplinare e culturale, nonché nuovi spunti per l'attività didattica. Quelle numerose attività (convegni, seminari, conferenze, mostre, ecc...) che il docente svolge al di fuori del tempo di lezione rappresentano una parte considerevole del suo onere lavorativo. A tal proposito, l'aggiornamento appare come:

· un tratto essenziale del profilo professionale dell'insegnante e rappresenta un aspetto stimolante e creativo del suo lavoro.

· un fattore essenziale per il mantenimento di un alto livello qualitativo della scuola.

· un progressivo rinnovamento della formazione di base dei docenti e della riflessione sulla propria esperienza professionale.

· un miglioramento delle capacità pedagogiche e didattiche dei docenti, tenendo conto dell'evoluzione del sapere, dei metodi d'insegnamento e delle trasformazioni della società.

· una predisposizione ad accrescere le capacità professionali dei docenti e, conseguentemente, a migliorare la qualità della scuola.

Per?, nel nostro paese, l'aggiornamento dei docenti non è al centro del dibattito, fra i docenti usciti dalla Scuola Normale Superiore di Maroua, molti non hanno mai partecipato a un seminario di aggiornamento. Inoltre, molti non hanno mai visitato l'Italia per un soggiorno di aggiornamento per poter toccare la realtà culturale italiana. Per loro questa realtà rimane soltanto nei libri. Come pu? un insegnante d'italiano condurre un intervento didattico sul Pantheon, sul Colosseo, sulla Strada Romana, quando non li ha mai visitati o visti (soltanto nei libri, sul internet o alla TV). Forse è ora di pensare anche a viaggi per un aggiornamento vero e intensivo, stage all'estero, tutoraggio in itinere, ricerca didattica sulle metodologie, certificazione chiara dei progressi negli apprendimenti per riorganizzare la didattica e riqualificare il personale docente in Camerun.

Se l'aggiornamento dei docenti viene riconosciuto quale criterio indispensabile per mantenere alta la qualità della nostra scuola, allora si devono predisporre tutti gli strumenti necessari per favorirlo, compresi quelli di sostegno finanziario. Si tratta dovunque non solo di assicurare un adeguato sostegno finanziario alla formazione e all'aggiornamento degli insegnanti d'italiano in generale e di quelli presso la Scuola Normale Superiore di Maroua in particolare, ma di garantire che tutti gli insegnanti possiedano le conoscenze, le attitudini e le capacità pedagogiche necessarie per svolgere il loro compito in maniera efficace; è necessario non solo sostenere il carattere professionale dell'insegnamento, ma occorre anche promuovere una cultura della riflessione e della ricerca nell'ambito della professione. Ma, oltre al problema della formazione e dell'aggiornamento dei docenti va segnalato anche quello dei manuali didattici.

précédent sommaire suivant






Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy








"Il existe une chose plus puissante que toutes les armées du monde, c'est une idée dont l'heure est venue"   Victor Hugo