WOW !! MUCH LOVE ! SO WORLD PEACE !
Fond bitcoin pour l'amélioration du site: 1memzGeKS7CB3ECNkzSn2qHwxU6NZoJ8o
  Dogecoin (tips/pourboires): DCLoo9Dd4qECqpMLurdgGnaoqbftj16Nvp


Home | Publier un mémoire | Une page au hasard

 > 

Francese, italiano e lingue camerunensi a contatto: indagine sugli errori degli apprendenti d'italiano l2 presso il liceo classico e moderno di maroua

( Télécharger le fichier original )
par Edgar Jr MBIADJEU
Université de Maraoua - Cameroun - DIPES II 2014
  

précédent sommaire suivant

Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy

3.5.5. Privilegiare la valutazione formativa

La valutazione fa parte integrante del processo formativo. Le valutazioni più conosciute sono di tipo sommativo e misurano con test ed esami il grado di apprendimento degli studenti o valutano l'insegnamento scolastico secondo i risultati ottenuti dagli studenti. La valutazione tuttavia può assumere anche una dimensione «formativa» quando è basata su frequenti valutazioni interattive dei progressi compiuti dagli studenti e delle loro capacità di comprensione. Essa avviene possiamo dire giorno dopo giorno durante il processo di apprendimento, gli insegnanti possono quindi adattare i loro metodi d'insegnamento per rispondere in modo più adeguato alle esigenze di apprendimento. Non va intesa come un giudizio sanzionatorio ma va finalizzata a cogliere, attraverso diversi strumenti, informazioni tempestive, analitiche e continue sul processo di apprendimento. In vista di favorire anche un'autovalutazione da parte degli studenti e di fornire ai docenti indicazioni per attivare eventuali correttivi all'azione didattica o predisporre interventi di rinforzo/recupero. La valutazione formativa dunque è un processo attraverso il quale scoprire e capire ciò che è stato appreso, ciò che ancora rimane in sospeso e come migliorare. Non tutte le attività di verifica in itinere si possono considerare formative. Sono tali solo se rispettano alcuni principi:

· lo studente è considerato protagonista attivo: La valutazione formativa aiuta lo studente a individuare chiaramente cosa sta acquisendo, come sa applicare le sue conoscenze e abilità e cosa e come migliorare, egli è coinvolto e motivato, riconosce i progressi che compie.

· le strategie valutative sono inserite nell'istruzione, mirate agli obiettivi prefissati, condivisi con gli studenti, in grado di rilevare gli aspetti critici da migliorare durante il percorso di insegnamento.

· si basa sui risultati da raggiungere: Verifica come ci si sta avvicinando ad essi e con quale qualità.

Il valore della valutazione formativa sta nella sua capacità di informare sia gli insegnanti ma soprattutto gli studenti su come si sta procedendo nel percorso di apprendimento. Ciò significa che l'insegnante deve progettare le attività di valutazione formativa in modo che si presentino, prima, durante e dopo il percorso di apprendimento; deve esplicitare agli studenti gli obiettivi da raggiungere in termini chiari, in modo da aiutarli a comprendere cosa ci si aspetta da loro e come possono fare per raggiungere i risultati attesi. La valutazione formativa è una delle strategie più efficaci per promuovere alti livelli nei risultati degli studenti. Essa è anche importante per migliorare l'equità nei risultati degli studenti e per sviluppare le loro capacità di «imparare ad imparare». La valutazione formativa è uno strumento o una possibilità in mano dell'insegnante camerunense d'italiano in grado di migliorare il successo scolastico degli studenti e di ridurre gli errori dei suoi studenti. Affinché questo sia efficace deve:

· creare in classe una cultura di apprendimento

· chiarificare e condividere le finalità dell'apprendimento all'inizio di ogni unità di apprendimento e di ogni lezione

· indicare il punto raggiunto e il progresso successivo

· fare domande opportune e significative

· accrescere la stima di sé dello studente nel momento in cui si parla di successo scolastico

Mettere in atto queste strategie consente gli studenti di riconoscere il loro successo, fa loro spostare la loro attenzione dal completamento del compito al raggiungimento dell'obiettivo, spinge gli studenti a impegnarsi per se stessi e non per l'insegnante.

In conclusione, dal paragrafo sulle strategie per la gestione dell'errore nel contesto camerunense emerge che, anche se l'errore fa parte integrante del processo insegnamento/apprendimento, si pu? almeno ridurre la quantità degli errori prodotti dagli studenti. Nel contesto camerunense ad esempio, la riduzione dell'errore potrebbe trovare la sua massima soluzione tramite: i corsi di aggiornamento per docenti, il lavoro di collaborazione tra i docenti di lingua, l'interazione in classe, il feedback sulla progressione degli studenti e, infine, la valutazione formativa. Mettere in atto queste strategie porterebbe, nel medio e lungo termine, a quello che siamo soliti definire «successo».

précédent sommaire suivant






Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy








"Un démenti, si pauvre qu'il soit, rassure les sots et déroute les incrédules"   Talleyrand