WOW !! MUCH LOVE ! SO WORLD PEACE !
Fond bitcoin pour l'amélioration du site: 1memzGeKS7CB3ECNkzSn2qHwxU6NZoJ8o
  Dogecoin (tips/pourboires): DCLoo9Dd4qECqpMLurdgGnaoqbftj16Nvp


Home | Publier un mémoire | Une page au hasard

 > 

Influence islamique sur la Divina Commedia

( Télécharger le fichier original )
par idir Guessas
Université d'Alger - Licencie en langue appliquée (italien) 2008
  

précédent sommaire suivant

Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy

Capitolo.I.Dante e la Divina Commedia

I.1.Dante vita e opere

Dante naque a Firenze nel maggio 1265 da una famiglia che si reputiva oriunda dal gentile dei Romani, fondatori della città, e a ragione si poteva considerare nobile per titoli e uffici conseguenti. La sua famiglia era di parte Guelfa, della piccola nobiltà fiorentina, di condizione ormai socialmente ed economicamente modesta. Tuttavia Dante seguì regolari corsì di studi, e frequentò gli ambienti intellettuali e le migliori famiglie della città, come i giovani della buona società che non avevano necessità di lavorare.

1274

Secondo il racconto da lui stesso fatto nella "Vita Nuova" Dante incontra per la prima volta Beatrice, che gli antichi riconoscono nella famiglia di Folco Portinari, poi andata sposa a Simone dei Bardi.

1281-83

Morte del padre, del quale Dante divenuto capo della famiglia eredita i modesti beni, che gli permettono di dedicarsi agli studi e alla vita pubblica. In questi stessi anni(1283) compone il primo sonetto della Vita Nouva, entrando in contatto con altri giovani poeti della città, e in particolare con il più autorevole di loro, Guido Cavalcanti, del quale diviene amico.

1285

Sposa Gemma di Manetto, Dante della quale avrà quatro figli: Giovanni(per il quale ci resta tuttavia un solo e non dirimento documento) Pietro, Jacopo, Antonia.

1290

Morte di Beatrice, secondo il racconto della Vita Nuova e del Convivio, Dante ebbe una grave crisi, che lo portò a scoprire la filosofia e a dedicarsi con grande favore agli studi. Da allora cominciò a frequentare le scuole dei Francescani di Santa Croce e dei Domenicani di Santa Maria Novella.

1302

Gennaio , il podesta cante dei Gabrielli da gubbio, designato dal Papa, apre un'inchiesta contro i capi e i dirigente dei Bianchi. Dante è accusato di daratteria, concussione, opposizione al pontifice e altro. Il 27, mentre è fuori città, forse sulla via del ritorno da Roma, è condannato in conlumacia al pagamento di una somma di 5000 Fiorini piccoli, a due anni di confino, e all'interdizione a vita dagli uffici pubblici. Non essendosi presentato a pagare la penale e a giustificarsi, Dante è condannato al rago con altri quattordici imputati.

1313-18

Soggiorno Veronese, Dante rivede e pubblica le prime due cantiche, e intraprende la stesura dell'ultima, il Paradiso a Verona Dante scrisse anche le ultime tre epistole e probabilmente, ma la datazione è insicura, il trattato sulla Monarchia.

Nel 1315 sono già probabilmente in circolazione Inferno e Purgatorio, il cui versi troviamo citati intesi dei due anni successivi.(*)

1321

Probabilmente tra il Luglio e l'Ogosto, Dante participa a un'ambasceria inviata a Venezia da Guido Novello per scongiurare un possibile attaco da parte della repubblica di San Marco. Si ammala a Venezia, o durante il viaggio, e torna a Ravenna in gravi condizioni di salute, tanto da morire poche settimane dopo.

Settembre, Dante muore a Ravenna, il 14 secondo il Boccaccio, il 13 secondo gli epitaffi alla sua morte.

Le esquie furono celebrate con grande solennità per volere di Guido Novello, e il corpo fu sepolto presso il convento di San Francesco.

I.1.1.Le sue opere sono :

-Divina Commedia .

- opere in volgare: Vita Nuova, le Rime, Convivio

-opere in latino: De volgari Eloquentia, Monarchia

-Epistolo, egloghe, questio, Il fiore , Detto D'amore.1(*)

* 1 la Divina Commedia, a cura di Anna Maria chiavacci Leonardo Arnolore Mondadore editore, Settembre 2007 , Milano.

précédent sommaire suivant






Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy








"Piètre disciple, qui ne surpasse pas son maitre !"   Léonard de Vinci