WOW !! MUCH LOVE ! SO WORLD PEACE !
Fond bitcoin pour l'amélioration du site: 1memzGeKS7CB3ECNkzSn2qHwxU6NZoJ8o
  Dogecoin (tips/pourboires): DCLoo9Dd4qECqpMLurdgGnaoqbftj16Nvp


Home | Publier un mémoire | Une page au hasard

 > 

Influence islamique sur la Divina Commedia

( Télécharger le fichier original )
par idir Guessas
Université d'Alger - Licencie en langue appliquée (italien) 2008
  

précédent sommaire suivant

Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy

I.2.La Divina Commedia

La Divina Commedia, originariamente Comedìa, è un poema di Dante Alighieri, scritto in terzine incantenate di versi endecasillabi e, tra i prime esempi del genere, in lingua volgare toscana. Considerato il capolavoro del poeta fiorentiono, è una delle più importanti testimonianzie letterarie della civiltà medievale e una delle più grandi opere della letteratura universale conosciuta e studiata in tutto il mondo.

Il poema è diviso in tre parti, chiamate " Cantiche " Inferno, Purgatorio, Paradiso, ognuno delle quali è composta da 33 canti ( tranne l'Inferno, che contiene all'inizio in ulteriore un canto, considerato però una sorta di preludio all'intero poema ). Ed è, infatti, proprio attraverso questi tre regni ultraterreni che il poeta immagina di compiere un viaggio, che lo portò alla redenzione dai suoi peccati.

La Commedia, può prosequendo molti caratteristtici della letterarura e dello stile medievale ( isperazione relgiosa, fine morale linguaggio e stile basati sulla precezione visiva e immediata delle cose ), è anche innovativa, poiché tende ad una rappresentazione ampia e drammatica della realtà, ben lontano dalla spiritualità tipica del Medievo, tesa a cristallizzare la visione del reale .

Probabilmente il titolo originale dell'opera fu Commedia o Comoedia, del greco" Comodìa" È infatti cosi che Dante stesso chiama la sua opera ( Inferno XXI.1.3), ed inoltre il nome Commedia appare usato nella sua Epistola ( sulla quale però vi sono dubbi di paternità) indirizzata a cangrande della scala, a cui il poeta dedica il Paradiso.

In essa vengono addotti due motivi per spiegare il titolo conferto. Uno di carattere letterario, secondo cui col nome di Commedia era usanza definire un genere letterario che, da un inzio difficoltoso per il protagonista, si concludeva con un lieto fine, e uno stilistico, giacché la parola Commedia indicava opere scritte in un linguaggio basso e non pretenzioso. Il poema incarna, infatti, entrambi questi aspetti: dalla "salva oscura" del secondo verso, da cui traspare l'animo contrastato del poeta (che è anche il protagonista), si passo alla redenzione finale alla visione di Dio el Paradiso; e in secondo luogo, i versi sono scritti in lingua volgare, la lingua bassa, disprezzata dai letterati del tempo perché, a loro privò di ogni nobilitazione formale.

L'aggetivo Divina fu usato per la prima volta da Giovanni Boccaccio in una sua biografia dantesca, Trattatello in laude di Dante del 1373 circa 70 anni dopo, il periodo in cui, si pensa sia stato scritto il poema. La olizione Divina Commedia, però, divenne comune solo da metà del cinquecento in poi, quando Ludivico Dolce, nella sua edizione critica del 1554, riprese il titolo Boccacciano.

Il nome Commedia appare solo due volte all'interno del poema, mentre nel Paradiso Dante lo definisce "Sacro poema". Dante non rinnega il titolo Commedia, anche perché, data la lunghezza dell'opera, le cantiche o i singoli canti vennero pubblicati volta per volta, e l'autore non aveva la possibiltà di revisionare ciò che già era stato reso pubblico. Il termine "Commedia" dovette sembrare riduttivo a Dante nel momento in cui componeva il Paradiso, in cui lo stile, ma anche la sintassi, sono profondamente cambiate rispetto ai canti che compongono l'Inferno.

Il discorso sulle palinodie, ovvero le correzioni che Dante fa all'interno dalla sua opera, contraddicendo sé stesso ma anche le sue fonti, è molto più vasto ed esteso.1(*)

* 1 Dante Alighieri, pagine scelte, I. P.S,Roma.

précédent sommaire suivant






Bitcoin is a swarm of cyber hornets serving the goddess of wisdom, feeding on the fire of truth, exponentially growing ever smarter, faster, and stronger behind a wall of encrypted energy








"En amour, en art, en politique, il faut nous arranger pour que notre légèreté pèse lourd dans la balance."   Sacha Guitry